Protezione solare: fatti e miti

Protezione solare: fatti e miti

Esporre la pelle nuda al sole senza protezione è molto pericoloso; ciò è ormai risaputo. Tuttavia, ci sono ancora tanti falsi miti in fatto di protezione solare. Facciamo un po' di chiarezza!

Sapevi che…?

... la maggior parte della nostra dose annuale di sole non la riceviamo in vacanza, bensì durante la vita di tutti i giorni? Secondo un sondaggio condotto dall'Università di Erlangen su 2.500 famiglie, solo il 30% degli intervistati ha dichiarato di considerare il tema della protezione solare quotidiana importante tanto quella estiva? Pertanto: proteggi sempre la tua pelle non appena prevedi di rimanere al sole per un lungo periodo di tempo!

... secondo uno studio della Brown University di Rhode Island, già cinque scottature prima dei 20 anni sono sufficienti per aumentare enormemente il rischio di cancro della pelle?

… fare lampade con regolarità aumenta il rischio di sviluppare il melanoma? I raggi UV artificiali sono particolarmente dannosi per gli occhi e possono causare gravi danni fotochimici alla retina.

... il classico detto "sono già abbronzato, non mi può succedere più niente!" è sbagliato? La pelle già abbronzata non è immune alle scottature e va comunque protetta!

… la giusta protezione solare per gli occhi è importante tanto quanto quella per la pelle? Indossa sempre occhiali da sole con etichetta UV-400, soprattutto in caso di forte luce solare. Ciò non vale solo per l'estate, ma per tutto l'anno!

… bisogna riapplicare anche i prodotti per la protezione solare resistenti all'acqua? Dopo due bagni di 20 minuti, solo la metà della protezione originale è ancora sulla pelle. Asciuga bene la pelle dopo ogni bagno e applica nuovamente protezione solare in abbondanza. Per garantire una protezione completa, dovresti applicare la protezione solare solo sulla pelle completamente asciutta!

… l'acqua può aumentare le radiazioni UV?

Cosa significano le denominazioni UVA e UVB?

I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle, fino al derma, e sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Sono inoltre responsabili della formazione delle macchie senili.

I raggi UVB trasferiscono invece tutta l'energia allo strato superiore della pelle, l'epidermide. Sebbene aumentino la pigmentazione della pelle, sono anche responsabili delle scottature solari.

Entrambi i tipi di radiazioni possono indurre il cancro della pelle e danneggiarla gravemente!

Regola fondamentale per tutti i prodotti di protezione solare: i prodotti offrono una protezione adeguata solo se usati con piacere e in abbondanza.